ELIMINARE MACCHIE CUTANEE E COUPEROSE VISO
La rimozione degli inestetismi del viso mediante il LASER 532 nm rende la pelle più giovane e più luminosa!
lunedì 08 feb 2016 Alle ore : 17:30
Le “macchie” del volto sono di sicuro gli inestetismi che causano il maggior disagio e richiedono più di frequente il trattamento. Esse possono essere causate dalla presenza di vasi sanguigni dilatati che affiorano sull'epidermide (teleangiectasie) o dall’accumulo di melanina (discromie da iperpigmentazione).

Le teleangectasie sono malformazioni vascolari asintomatiche che si presentano come superficiali microvarici (lineari, circolari o più spesso reticolari) dal colorito rosso-bluastro, alterando l'aspetto della pelle. Esse sono responsabili di un diffuso arrossamento del volto che si localizza principalmente sulle guance e/o sui lati del naso. Può manifestarsi in entrambi i sessi ma è più frequente nelle donne. Le cause sono da ricercarsi in fattori di tipo ormonale e neurovegetativo, climatici (temperature, esposizione solare) e legati allo stile di vita (fumo, ingestione di alcoolici, disturbi gastrointestinali).

Gli angiomi (chiamati popolarmente “voglie”) sono tra le malformazioni vascolari più comuni caratterizzate dalla proliferazione di vasi sanguigni. Essi si manifestano con chiazze il cui colore va dal rosa al rosso-vinaccia, non in rilievo rispetto alla pelle. Gli angiomi sono spesso già presenti alla nascita o talvolta compaiono nei primi mesi di vita; permangono e tendono a modificarsi nel corso degli anni. Vengono suddivisi, a seconda della loro forma, rilevatezza e colore in angiomi piani, stellati e rubino.

La couperose è una lesione cutanea che interessa per lo più le donne, localizzata alle guance, zigomi e ali del naso dove si apprezzano aree di arrossamento, intenso e generalizzato, conseguenti alla dilatazione dei capillari sanguigni. Queste chiazze rossastre tendono a manifestarsi dopo esposizioni al caldo o al freddo, dopo i pasti e stress emozionali, fino a disegnare col tempo un reticolo di capillari rosso-violacei costanti. Quando invece l’arrossamento di aree del volto è diffuso, senza evidenza di capillari, si parla di eritrosi.

Le discromie cutanee sono localizzate principalmente sulle aree esposte alla luce (viso, collo, decolletè, dorso delle mani) affliggono sia donne che uomini. Diversi sono i fattori che possono esserne causa: invecchiamento (con il passare del tempo l'attività delle cellule adibite alla sintesi della melanina viene alterata al punto che la distribuzione della melanina non appare più uniforme), eccessiva esposizione solare (raggi UV), malattie della pelle, gravidanza, contraccettivi orali, alcuni farmaci, fumo, cosmetici e profumi.

Tra le diverse metodiche che il medico estetico può utilizzare per trattare gli inestetismi del volto, sia vascolari che da iperpigmentazione, quella più efficace è il laser vascolare 532 nm, la cui lunghezza d’onda è specifica per interagire con i capillari rossi e provocarne la coagulazione. Il laser 532 nm è particolarmente indicato per trattare i capillari, gli angiomi, la couperose e l’eritrosi del volto. Il trattamento è rapido, pressoché indolore e permette al paziente di tornare subito alle sue attività quotidiane (è possibile applicare il trucco). È importante che la pelle non sia stata esposta al sole o a raggi UV artificiali nei 20 giorni precedenti al trattamento, così come per i 20 giorni successivi al trattamento. Generalmente un solo trattamento è sufficiente, sebbene in alcuni casi potrebbe esserne necessario un secondo.

Grazie alle proprie caratteristiche il laser 532 nm può essere utilizzato anche per trattare le macchie cutanee da accumulo di melanina e i capillari rossi sottili superficiali localizzati in tutti i distretti corporei (angiomi, teleangiectasie degli arti inferiori).
Affidandosi ai Centri Medici Bruno Bovani è possibile ottenere una accurata valutazione della natura degli inestetismi e delle problematiche di base ad essi connesse e ricevere il trattamento più adatto ad ogni singola situazione.


a cura del Dott. Walter Bugiantella



CONTATTA SUBITO LA NOSTRA SEGRETERIA PER PRENOTARE LA TUA CONSULENZA GRATUITA
0549/904646

Condividi nei social network  

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network  
News
Offerte
Smes Centro di chirurgia plastica e medicina estetica Bruno Bovani
Tel. +39 0549904646 Fax. +39 0549954432 email:info@smes.sm